Comunicazioni dalle regioni

01-11-2019

Il sindaco di Seren del Grappa, Dario Scopel - ANPCI Veneto

Garantire i contributi ai piccoli Comuni

Giovedì 31 ottobre 2019, Santa Lucilla Di Roma
ITALIA

Il sindaco di Seren del Grappa, Dario Scopel (ANPCI Veneto) auspica che il nuovo Governo non abbandoni la strada intrapresa dal precedente.

Giovedì 24 ottobre 2019

«Ossigeno vitale per le casse dei nostri municipi; il nuovo Governo non abbandoni la strada intrapresa dal precedente esecutivo!». L’appello arriva dal sindaco di Seren del Grappa, Dario Scopel, membro anche del direttivo nazionale dell’Associazione Piccoli Comuni d’Italia. Il riferimento è a due provvedimenti del governo “Conte1” dimostratisi efficaci. Il primo prevedeva un contributo statale per le opere di messa in sicurezza di scuole, strade, edifici pubblici e patrimonio comunale per i 7.402 Comuni sotto i 20mila abitanti. Uno stanziamento complessivo pari a 400 milioni che, per esempio, ha portato nelle casse di Seren del Grappa, come degli altri Comuni di piccole e medie dimensioni, 50 mila euro.

Lo stesso importo è arrivato poi grazie a un altro provvedimento che assegnava contributi per la realizzazione di progetti di efficientamento energetico e   dettaglio

19-07-2019

Baia e Latina

Il Sindaco

Il sindaco di Baia e Latina CE sottoscrittore del ricorso contro l’accorpamento coattivo dei Piccoli Comuni ha deciso di rendere nota la sentenza n.33/2019 con la quale la Corte Costituzionale ha annullato quella scellerata normativa.

In questa foto rende pubblica, con una targa stradale, la volontà del suo comune e dei cittadini di conservare l'autonomia.

Un esempio da imitare

Franca Biglio

Allegati:

Premio Ancalau

28-11-2018

CONVEGNO ASMEL - NAPOLI, 3 DICEMBRE 2018

ITALIA AL BIVIO - TRA SUSSIDIARIETA' E CENTRALISMO

15-11-2018

Regione Veneto, fondi per ANPCI.

Dalla Sala Stampa del Consiglio Regionale Veneto riceviamo l' allegato comunicato: “Enti locali - Approvato il Pdl 377: estesi all'Associazioni nazionale Piccoli Comuni (ANPCI) i contributi previsti per Anci, Upi e Uncem”.
Ringraziamo di cuore la Regione Veneto che, con questo contributo, riconosce l'importante ruolo che i piccoli comuni svolgono sul territorio ed attribuisce ad ANPCI, che li rappresenta, pari dignità rispetto alle altre associazioni rappresentative. Un esempio da seguire.

15-11-2018

Bologna - LE FUSIONI FANNO FLOP. VINCE IL FRONTE DEL NO

NO ALLE FUSIONI. Pd sulla graticola e Lega e M5S vanno all’incasso.
FUSIONI FLOP in provincia ma la Regione conferma “Avanti con le Unificazioni”.

14-11-2018

Evento finale del progetto "Megafono solidale per continuare a vivere"

Lunedì 19 novembre 2018 ore 9:30

Sala Monta Real Sito di Carditello - Via Carditello – San Tammaro (CE)

Allegati:

Manifesto evento

02-07-2018

NO ALLE FUSIONI

"Da Varese a Cremona passando per Modena, una pioggia di no alle fusioni si registra in giro per l’Italia".

Allegati:

NO ALLE FUSIONI

Facebook You Tube

Pagina generata in 0.72795605659485 secondi