Verbali Assemblee Nazionali

17-01-2018

Verbale 18° Assemblea Nazionale A.N.P.C.I. Sirolo (AN)

XIII^ FESTA NAZIONALE DELL’ANPCI (Associazione Nazionale Piccoli Comuni d’Italia)
XVIII^ ASSEMBLEA NAZIONALE A.N.P.C.I.
SIROLO (AN) 22-23-24 settembre 2017

VERBALE
Alle ore 15.00 del giorno 22 /09/2017 tutti i partecipanti sono stati accolti presso il Palazzo della Casa Comunale di Sirolo (An) dove il Sindaco, Avv. Moreno MISITI ha fatto gli onori di casa ricevendo gli ospiti.
Ciascun partecipante, dei Comuni aderenti, ha ricevuto una cartellina con un programma dei lavori, il bilancio preventivo e consuntivo dell’ANPCI, la preghiera del Sindaco ed un’altra cartellina contenente la pubblicità di una società convenzionata che si occupa di progetti europei, partendo dalla incentivazione alla lettura ed alla piccola editoria nonché della promozione e gestione di eventi live.
Finite tali operazioni si è passati tutti per strada davanti al Palazzo Comunale (Palazzo bello armonico e ben tenuto), dove vi era la Banda di Sirolo (AN) composta da 32 elementi e due direttori d’orchestra, che intonava le marcette del caso per accompagnare il corteo dei Sindaci muniti di fascia tricolore come vuole la tradizione. Prima di partire si è suonato e cantato, da parte di tutti, l’Inno Nazionale di Mameli dei Fratelli d’Italia, con grande orgoglio e commozione e partecipazione popolare, che seguiva la manifestazione. Poi il Corteo accompagnato sempre dalla musica ha attraversato tutto il corso principale della cittadina, passando accanto alla Cattedrale per scendere dalla piazza centrale con grande balconata di bellavista sul mare verso il TEATRO COMUALE CORTESI, passando sotto gli archi, che costituivano l’antica porta d’ingresso della città, sino al Risorgimento, e dove sono collocate delle lapidi di commemorazione storica della comunità di Sirolo.
Arrivati al TEATRO poco dopo le 16.00, ognuno ha preso posto nell’incantevole bomboniera di un Teatro di elevato gusto artistico e con buona acustica e dagli affreschi pregevoli.
Hanno preso posto sul Palco del Teatro:
Il Sindaco di Sirolo Avv. MORENO MISITI; la Presidente dell’ANPCI, Prof.ssa Franca Biglio, che è anche Sindaco di Marsaglia (CN); il Sindaco di Priocca, dott. Marco Perosino, al quale sono stati affidati compiti di moderatore del dibattito post relazione della Presidente F. Biglio e per altri interventi.

continua>> scarica allegato

Allegati:

Verbale

Allegati:

Verbale

Allegati:

Verbale

Allegati:

Verbale

Allegati:

Verbale

Allegati:

Verbale

Allegati:

Verbale

Allegati:

Verbale

Allegati:

Verbale

Allegati:

Verbale

24-08-2010

Verbale assemblea 8° Conferenza Nazionale Piccoli Comuni

SALUTO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ON. GIORGIO NAPOLITANO Nelle giornate della III Festa Nazionale dei Piccoli Comuni d’ITALIA e VIII Conferenza Nazionale ANPCI, desidero far giungere il mio più cordiale saluto agli Amministratori di tutte quelle realtà che, come le Vostre, anche se in condizioni di particolare difficoltà, contribuiscono allo sviluppo sociale, civile ed economico del Paese. Piccoli Comuni, chiamati, nella diversità dei contesti, a preservare il territorio e le sue risorse, il ricco patrimonio monumentale ed artistico e le tradizioni storiche. A questo riconosciuto ruolo dei Piccoli Comuni deve corrispondere l’impegno dei diversi livelli Istituzionali per promuovere maggiormente il ricorso alle forme di collaborazione tra Enti che il nostro ordinamento prevede per l’esercizio congiunto ed associato di funzioni e servizi. In tal modo si darà piena attuazione al principio di sussidiarietà, valorizzando le potenzialità dei più ampi ambiti territoriali e, nel contempo, dando con maggiore efficacia risposte alle aspettative dei cittadini. Con questi sentimenti, rivolgo ai partecipanti l’augurio di buon lavoro. G   dettaglio

Allegati:

Verbale

Allegati:

Verbale

24-08-2010

Verbale assemblea 5° Conferenza Nazionale Anpci

Relazione del V° Congresso Nazionale Anpci

Allegati:

Verbale

24-08-2010

Verbale assemblea 4° Conferenza Nazionale Anpci

IV CONGRESSO NAZIONALE "Piccoli Comuni: Quale futuro?" ... il Comune è la sola associazione che sia naturale al punto che ovunque vi sono degli uomini riuniti si forma spontaneamente un Comune ( A. Tocqueville ) ROMA 13 e 14 novembre 2003 Palazzo Marini Via del Pozzetto, 158 - 159 (Piazza San Silvestro) PROGRAMMA GIOVEDI’ 13 NOVEMBRE 2003 Ore 10,00 Manifestazione in Piazza Montecitorio-Mobilitazione generale limite mandato/finanziaria 04 Ore 14,00 ISCRIZIONI E VERIFICHE Ore 15,00 APERTURA CONGRESSO Saluto delle Autorità invitate Ore 15,20 On.Enzo GHIGO Ore 16,00 Sen. Tomaso ZANOLETTI Ore 16,10 On.Guido CROSETTO Ore 16,20 On.Teresio DELFINO Ore 16,30 On.Giovanni MARRAS Ore 16,40 On.Giorgio MERLO Ore 16,50 On.Pierino SGUEGLIA Ore 17,00 Sen.Luciano FALCER Relatore 1°Commissione Affari Costituzionali Senato Ore 17,15 On.li REALACCI e BOCCHINO “Piccoli Comuni: una risorsa”Ore 17,30Sen.Natale CARLOTTO Presidente Federpensionati Col diretti “Ruralità e Piccoli Comuni”Ore 17,45Prof.Avv. Vincenzo PAPADIA “Tutela dei P.C. e riforma del titolo V° della Costituzione”Ore 18,00Dr.Luciano CANGINI Vicepresidente U.N.C.E.M. Ore 18,15 On.Eugenio RICCIO “Valcomino: T   dettaglio

Facebook You Tube

Pagina generata in 0.67167401313782 secondi