Comunicazioni dalle regioni

Allegati:

Carta di Bari

04-09-2017

Convegno 9 settembre Stile di Vita e Salute fuori e dentro il luogo di lavoro

Dal sindaco di Masi Torello, Riccardo Bizzarri, riceviamo ed inoltriamo l’invito a partecipare: “In data 9 settembre 2017 è stato organizzato il convegno “Stile di Vita e Salute fuori e dentro il luogo di lavoro” con il patrocinio degli STATI GENERALI DELLE DONNE”.

28-07-2017
ORGOGLIO COMUNE 2017

ORGOGLIO COMUNE 2017

PER DIRE NO... PER DIRE SI...

Sabato 23 settembre alle ore 14:30 - Torrita di Siena

PER DIRE NO
alle fusioni dei comuni imposte per legge e calate dall'alto.
PER DIRE SI
All’autonomia comunale sancita dall’art. 5 della Costituzione;
Al ruolo del Comune come istituzione vicina ai cittadini e base della rappresentanza e della partecipazione democratica;
Ad amministrazioni locali in grado di erogare i servizi essenziali alla popolazione;
Al rilancio dei territori locali, che rappresentano un grande e diffuso patrimonio dell’Italia;

Sarà una manifestazione senza simboli e bandiere di partito dove sarà data voce ai Sindaci con la fascia tricolore, ai Consiglieri Comunali, ai Cittadini, ai Comitati e alle Associazioni di tutta Italia che vogliono difendere l’autonomia dei nostri Comuni, l’importanza e la bellezza dei nostri territori


Torrita di Siena (SI)
Sabato 23 settembre alle ore 14:30


Chi proviene da nord e da sud può percorrere l'autostrada A1 Roma - Firenze e uscire al casello di Valdichiana, dopo 4 km c'è Torrita di Siena.

Chi proviene da est può percorrere la nuova supers   dettaglio

12-07-2017

Comune di Cevo

Iniziativa “PANCHINA ROSSA”

Il comune di Cevo, in provincia di Brescia, con il sindaco Silvio Citroni aderisce all’iniziativa “PANCHINA ROSSA” sostenuta da ANPCI.

Allegati:

Sentenza

08-05-2017

Dal Referente ANPCI Basilicata: Contributo straordinario dalla Regione ad alcuni Comuni.

Comunicato stampa
Oggetto: Contributo straordinario dalla Regione ad alcuni Comuni.

Con la presente per sottolineare la validità delle battaglie che l’A.N.P.C.I., Associazione Nazionale Piccoli Comuni d’Italia, porta avanti da anni nel denunciare le ingiustizie che si perpetrano a danno dei comuni e dei piccoli comuni in particolare.
A livello nazionale sappiamo bene come i grandi comuni come Torino, Roma, Catania, ecc… hanno grande difficoltà economica e lo stato è intervenuto più volte con finanziamenti particolari considerati straordinari.
A livello regionale più volte abbiamo assistito all’intervento della Regione particolarmente a favore del comune di Potenza ( ultimamente 30 milioni ) e di altri comuni a rischio fallimento, però quasi esclusivamente grandi. Nello stesso periodo il fondo di coesione, riservato ai comuni sotto i duemilacinquecento abitanti, è stato ridotto perchè 3 milioni, della posta a disposizione, sono serviti a sostenere le spese del personale delle ex Comunità Montane. Oggi il fondo di coesione ammonta a 2 milioni di euro per 73 comuni, quind   dettaglio

24-02-2017

XII^ FESTA NAZIONALE DEI PICCOLI COMUNI D’ITALIA

XVII^ ASSEMBLEA NAZIONALE A.N.P.C.I.

Chies d’Alpago Bl 9 - 10 - 11 SETTEMBRE
Verbale e
DOCUMENTO FINALE ASSEMBLEA
“Restituire le risorse e la dignità istituzionale ai piccoli Comuni, autentici pilasti di DEMOCRAZIA partecipata a diretto contatto con i cittadini.”

Alle ore 16,30 Marco Perosino, Moderatore dell’incontro e Sindaco di Priocca CN constata, insieme ai componenti il comitato elettorale, la validità della seduta, apre i lavori dando inizio alla XVII^ Assemblea ANPCI / XII^ Festa dei Piccoli Comuni d’Italia chiede di osservare un minuto di silenzio per le vittime del terremoto che ha colpito i Comuni del centro-Italia nella notte del 24 agosto u.s.. I presenti accolgono l’invito alzandosi in piedi, muti e solidali... >>

leggi il documento allegato

25-01-2017

Il TAR Lazio ha accolto il ricorso sull'incostituzionalità della norma sull'accorpamento coatto avanzato da ASMEL con il sostegno di ANPCI. La fila "avevamo ragione" incomincia ad allungarsi.

REPUBBLICA ITALIANA Il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio (Sezione Prima Ter)
ha pronunciato la presente
ORDINANZA
sul ricorso numero di registro generale 6695 del 2015, proposto da:
.......

>> continua leggi il documento allegato

23-01-2017
Iniziativa per azienda agricola

Iniziativa per azienda agricola

“ Questa è l’Italia che conta! Grazie, grazie, grazie! Vi sarò riconoscente per tutta la vita “.

Dal sindaco di Burolo e Referente ANPCI Torino, Franco Cominetto, riceviamo ed pubblichiamo:
“Il Sig. Francesco Fortuni, è il titolare dell’azienda agricola colpita e distrutta dal terremoto del 24/08/16, che stiamo aiutando a resistere e rimanere nel suo paese dandogli una mano nel promuovere e vendendo le lenticchie che produce.
Con l’ultima consegna siamo arrivati a destinare tre quintali di lenticchie.

Mi ha colpito e commosso, pensare che basta poco per aiutare chi ha bisogno, ma bisogna farlo e non solo parlarne…ecco la differenza tra Noi e gli altri!
Franco Cominetto”

16-12-2016
Nuova intitolazione dell'Istituto Ex Baianese-Lauro

Nuova intitolazione dell'Istituto Ex Baianese-Lauro

Comune di Lauro - Nuova intitolazione dell'Istituto Ex Baianese-Lauro a Umberto Nobile e Roald Amundsen

Mercoledì 14 Dicembre 2016

Comune di Lauro - Nuova Intitolazione dell'Istituto Ex Baianese-Lauro a Umberto Nobile e Roald Amundsen

Programma:

>> scarica l'allegato

21-06-2016

COMUNICATO ANPCI LIGURIA incontro a Plodio

MASSICCIA PRESENZA DI SINDACI A PLODIO CONTRO LE FUSIONI OBBLIGATORIE

Giovedì 16 giugno, a Plodio, l'Associazione Nazionale Piccoli Comuni, ha incontrato i sindaci della provincia savonese.

Particolare soddisfazione ha espresso il referente regionale Matteo Camiciottoli per la massiva partecipazione dei sindaci che hanno concordato sulla follia della proposta di legge del governo che prevede la fusione obbligatoria per i comuni sotto 5000 abitanti.

All'incontro hanno partecipato, portando il loro contributo, la Presidente nazionale ANPCI, Franca Biglio, Angelo Vaccarezza, capogruppo di Forza Italia in regione e l'assessore regionale Stefano Mai, i quali hanno espresso pieno appoggio ai sindaci e all'associazione nella loro battaglia contro la proposta di legge del governo Renzi.
Entrambi gli esponenti regionali hanno sottolineato che "il loro no alle fusioni" nasce dalle loro passate esperienze alla guida dei propri comuni. Esperienze che hanno consentito loro di toccare con mano l'importanza non solo della presenza del Comune sul territorio, ma anche, e d in particolare, della propria autonomia organizzativa, gestionale e decisionale che consente di dare risposte dirette   dettaglio

17-12-2015

Comune di Montieri riceviamo e pubblichiamo

Premio nazionale farina di castagne Montieri (GR) 24 gennaio 2016

Il comune di Montieri, in collaborazione con l'associazione valorizzazione castagna alta Maremma e con l'ausilio tecnico della condotta slow food Monteregio organizza in data 24 gennaio la prima edizione del premio nazionale della farina di castagne con l'obiettivo di selezionare, attraverso una giuria tecnica di esperti, le migliori farine della Nazione. Saprete che la castagna ed i prodotti trasformati stanno diventando sempre più centrali soprattutto nelle diete a bassissimo contenuto di glutine. La farina di castagne del comune di Montieri ha ottenuto quest'anno il marchio DE.CO. istituito dall'ente.
Per molti anni il premio è stato organizzato a livello regionale. Da quest'anno abbiamo deciso di elevarlo su scala nazionale. Nel nostro territorio la filiera castanicola occupa un ruolo essenziale e stiamo lavorando per evolverla sempre più.
Vi chiederei la cortesia, naturalmente ai territori interessati da tali produzioni, di rendere edotti i castanicoltori dell'evento e di invitarli a partecipare ed inoltre di diffondere l'   dettaglio

01-12-2015
Consiglio Regione Piemonte

Consiglio Regione Piemonte

Piemonte. I sindaci dei piccoli comuni in consiglio regione Piemonte per dire no al ddl sul consumo del suolo

I sindaci dei piccoli comuni in consiglio regione Piemonte per dire no al ddl sul consumo del suolo che così come concepita penalizza ,ovviamente, in particolare noi.

Facebook You Tube

Pagina generata in 0.73074102401733 secondi