News

09-05-2019

BASTA DEMAGOGIA: LE PROVINCE SERVONO!

Allegati:

COMUNICATO ANPCI

11-06-2019

15 Giugno č Stop 5G, mobilitazione nazionale unitaria: eventi in tutta Italia

CARI COLLEGHI,
l’ANPCI E’ NATA PER DIFENDERE E SALVAGUARDARE L’AUTONOMIA DEI PICCOLI COMUNI E QUELLA DEI LORO SINDACI ED AMMINISTRATORI IN CAPO AI QUALI LA COSTITUZIONE ASSEGNA COMPITI IN MATERIA GESTIONALE ED ORGANIZZATIVA.
RITIENE CHE LA STESSA AUTONOMIA NON POSSA ESSERE SUPERATA DA SCELTE RESE OBBLIGATORIE DETTATE DALLA CASUALITA’ DI UN SORTEGGIO.
L’ANPCI RIFIUTA INCONDIZIONATAMENTE TALE SCELTA FINO A QUANDO NON VERRANNO DEFINITIVAMENTE SCONGIURATE POSSIBILI RIPERCUSSIONI NOCIVE SULLA SALUTE.
PERTANTO INVITIAMO, CHI INTERESSATO, AD ADERIRE ALLA MOBILITAZIONE PREVISTA.

UN CORDIALE SALUTO
FRANCA BIGLIO
Ogg: 15 Giugno è Stop 5G, mobilitazione nazionale unitaria: eventi in tutta Italia


Lotta all’elettrosmog, si mette in moto la grande catena umana per la prevenzione e la precauzione: l’alleanza italiana Stop 5G promuove le “Giornate di mobilitazione nazionale 15 e 21 Giugno 2019, nella tua città”, un doppio cartello di eventi simultanei in più zone d’Italia, pensati per rafforzare al Governo la richiesta di moratoria su tutto il Paese, fino a quando non verranno definitivamente scongiurate possibili ripercussioni nocive del 5G, da enti indipendenti studiati gli effetti socio-sanitari a medio-lungo termine delle inesplorate radiofrequenze a microonde millimetriche.

Sigla informale di rete indipendente, apartitica e trasversale di varie anime della società civile riunite nel solo intento di difendere la salute pubblica dal pericoloso wireless dell’Internet delle cose, la mobilitazione unitaria promossa dall’alleanza italiana Stop 5G è patrocinata dai medici per l’ambiente di ISDE Italia, dagli scienziati dell’Istituto Ramazzini e dai sindaci dell’Associazione Nazionale dei Piccoli Comuni d’Italia.
  dettaglio

03-06-2019

ANPCI scrive al Ministro dell'Ambiente, Dott. Sergio Costa.

Gestione dell’emergenza rifiuti (littering) lungo le strade extraurbane.

16-04-2019

DI MARIA A PRESIDENTE CORTE COSTITUZIONALE: “IMPOSSIBILE ATTUARE ART. 97 COSTITUZIONE”

Il Presidente della Provincia di Benevento, Antonio Di Maria, ha sottolineato le straordinarie difficoltà in cui versano da qualche anno a questa parte gli Enti Locali a causa di una legislazione contraddittoria, che intacca proprio i princìpi dell’Art. 97.

Allegati:

COMUNICATO

Allegati:

Articolo

11-04-2019

LETTERA AL MINISTRO MATTEO SALVINI

SPESE ELETTORALI

Il problema rimborso spese elettorali si ripresenta.
Pertanto, per chi condivide, proponiamo una bozza di lettera da inviare al Ministro Matteo Salvini su carta intestata del comune.
Certo più numerose sono e più si può avere considerazione.

Allegati:

COMUNICATO

27-03-2019

AMBITI OTTIMALI ADDIO PURE A LORO MARZO 2019

Giornate positive per Anpci e i Piccoli Comuni in Piemonte.

Allegati:

COMUNICATO

21-03-2019

"PROBLEMA COLOMBI" IMPORTANTE

Molti di voi hanno portato alla nostra attenzione il problema “colombi”. Ci siamo immediatamente attivati e provveduto a segnalarlo al Ministro delle Politiche Agricole.
Dal Gabinetto Segreteria Tecnica ci viene comunicato che:
"il tema è stato evidenziato al tavolo congiunto con il Ministero dell’Ambiente, che sta operando per i necessari interventi normativi per ridurre i danni da fauna selvatica e inselvatichita".

21-03-2019

AUDIZIONE CAMERA DEI DEPUTATI, 20 MARZO 2019

La Presidente Biglio insieme al consulente, Dott. Vito Mario Burgio, è stata sentita alla Camera dei Deputati, commissioni riunite, sul Federalismo Fiscale. La voce dei Piccoli Comuni, espressa in modo chiara, è stata ascoltata con particolare attenzione.

20-03-2019

Morto il padre del Ministro per gli Affari Regionali, Onorevole Erika Stefani.

La Presidente, Franca Biglio, i sindaci, gli amministratori dei Piccoli Comuni d'Italia esprimono la loro più affettuosa vicinanza al Ministro Erika Stefani per l'improvvisa e prematura scomparsa del padre.

11-03-2019

Comunicato rilasciato dal Sottosegretario di Stato all’Economia, Onorevole Laura Castelli

Cari colleghi, Martedì 5 marzo 2019, accompagnata dal consulente Roberto Gregori, sono stata ricevuta dal Sottosegretario di Stato all’Economia, Onorevole Laura Castelli

Durante l’incontro, che si è svolto in un clima di grande cordialità, sono state rappresentate al Sottosegretario, tutte quelle problematiche che rendono difficile e complicata l’attività amministrativa e contabile nei Piccoli Comuni.
Si è anche affrontato il tema dell’associazionismo concordando sul fatto che deve nascere dal basso, su base assolutamente volontaria e senza “ricatti”.
Si è inoltre stabilito di continuare, attraverso ulteriori incontri tecnici - politici, ad approfondire gli argomenti trattati al fine di trovare soluzioni semplificative.

Allegati:

COMUNICATO

Allegati:

COMUNICATO

Facebook You Tube

Pagina generata in 0.67274212837219 secondi