In evidenza

UDIENZA SANTO PADRE SABATO

Sabato 9 dicembre 2023

15 dicembre 2023
La presidente

Un Viaggio Emozionante nel Cuore della Spiritualità e della Solidarietà: Il Nostro Incontro con Papa Francesco al Via delle Festività con l’accensione dell’Albero di Natale.

Nella suggestiva mattinata di sabato 9 dicembre, siamo stati testimoni di un momento straordinario nel cuore del Vaticano, avvolto nello spirito natalizio. Alle ore 10, abbiamo avuto il privilegio di condividere un incontro toccante con il Santo Padre, Papa Francesco: un'esperienza che ha toccato profondamente i nostri cuori, rafforzando il legame tra la spiritualità, la pace e la libertà, fondamenta delle nostre istituzioni locali.
Il palcoscenico di questo incontro epocale è stata la suggestiva Sala Paolo VI, dove Sindaci e amministratori locali provenienti da ogni angolo d'Italia hanno intessuto un intreccio caloroso di partecipazione e condivisione.

La presidente, Franca Biglio, ha ringraziato Papa Francesco per l'accoglienza calorosa, per le parole che hanno commosso tutti i presenti e per l'umanità dimostrata in ogni suo gesto.

La commozione di tutti, palpabile nell'aria, ha anticipato il momento clou della giornata: l'illuminazione dell'imponente albero di Natale in Piazza San Pietro. Un gigante di luce e speranza che ha trasformato l’intera piazza in una sinfonia di colori ed emozioni.
Il maestoso albero, alto quasi 25 metri, è stato generosamente donato dal Comune di Macra, in provincia di Cuneo. Una comunità di soli 57 residenti, un piccolo scrigno di solidarietà aperto al mondo. Insieme all’albero, la cerimonia ha visto l'accensione del presepe del Vaticano donato dalla Diocesi di Rieti.
Quest'anno speciale è stato caratterizzato da un omaggio alla natura ispirato all'enciclica "Laudato si'" di Papa Francesco. Le migliaia di stelle alpine, curate dalla ditta Piumatto della Edelweiss di Villar San Costanzo, sono una dichiarazione d'amore per l'ambiente, un impegno concreto nella cura della Casa comune.

La partecipazione della delegazione di Macra e dei comuni di piccole dimensioni demografiche, aderenti all’”Associazione Nazionale Piccoli Comuni d'Italia”, ha evidenziato il legame tra le comunità, dimostrando che la grandezza non si misura in numeri, ma nell'animo solidale. Il sindaco Valerio Carsetti, insieme ai rappresentanti degli altri piccoli Comuni, ha condiviso con gioia l'opportunità di essere ricevuti dal Santo Padre, dando vita a un cerimoniale di inaugurazione che ha segnato l'inizio delle festività natalizie del Vaticano.

Un viaggio che aiuta a crescere nell'abbracciare la spiritualità, la pace e la solidarietà ed a capire che anche nelle piccole cose si nasconde la magia di un mondo unito dalla bellezza della condivisione e dalla forza della speranza.

Roma 13.12.2023
Franca Biglio

Facebook You Tube

Pagina generata in 0.4161958694458 secondi