Comunicazioni della Presidenza

La Toscana irrispettosa nei confronti del parere dei cittadini che esprimono voto contrario alla fusione, cancella dalla carta geografica il comune di Abetone.

25 gennaio 2016
LA PRESIDENTE

COMUMNICATO

L’Associazione Nazionale Piccoli Comuni d’Italia (ANPCI) si stringe attorno a tutta la comunità di Abetone, in Toscana, che rischia di essere ricordata come la prima vittima di un processo antidemocratico di fusioni forzose e di cancellazione dei Piccoli Comuni avviato dalla Regione anche sulla scia di provvedimenti e disegni di legge nazionali.
La decisione della Regione Toscana di procedere ugualmente alla fusione del Comune di Abetone con il Comune di Cutigliano, nonostante gli abitanti del primo si siano nettamente espressi in senso contrario nel referendum appena espletato, rappresenta un precedente gravissimo e pericoloso per tutti i Piccoli Comuni e per la democrazia italiana.
Per tali ragioni, l’ANPCI è pronta a mobilitarsi al fianco dell’Amministrazione comunale e dei cittadini di Abetone, nonchè di tutti i Piccoli Comuni mortificati da imposizioni dall’alto irrispettose dell’autonomia locale ed in particolare del volere dei cittadini.
Roma, 22.01.2016

Franca Biglio

Facebook You Tube

Pagina generata in 0.20538091659546 secondi