Cibo per la mente - Anpci - Slow Food Italia - Librieletture

Iniziativa "Cibo per la mente"

Calendario eventi nei piccoli Comuni

5 dicembre 2018
AMA LA TERRA, DIFENDI IL FUTURO!

I piccoli Comuni italiani da sempre in prima linea per la qualità della vita nei propri territori, promuovono progetti ed eventi in tutta Italia per restituire il giusto valore al cibo, nel rispetto di chi produce, in armonia con ambiente ed ecosistemi, grazie ai saperi di cui sono custodi territori e tradizioni locali, valorizzando la filiera agroalimentare, il paesaggio, promuovendo la conoscenza dell’enogastronomia locale e le specificità agricole e degli allevamenti nei territori. In tutta Italia si realizzano iniziative in occasione delle tre manifestazioni annuali: SLOW FOOD DAY (normalmente in primavera), ORTO IN CONDOTTA (11 novembre), TERRA MADRE DAY (10 dicembre) nell'ambito del progetto "CIBO PER LA MENTE" l'iniziativa nazionale (avviata nel 2018) promossa da Slow Food Italia, Anpci e Librieletture.com, declinata sulla centralità del cibo e della lettura sul territorio, a rimarcare il legame per cui “la cultura è cibo” e “il cibo è cultura”.

Lo Slow Food Day (in primavera) è una manifestazione nazionale che si svolge ogni anno. La giornata nata nel 2011, è il momento in cui tutte le Comunità Slow Food d’Italia (circa 310 condotte, 40mila soci) celebrano il cibo buono, pulito e giusto.
Ogni anno la festa si declina attorno ad un tema specifico. L’obiettivo è scendere in piazza organizzando una serie di attività sul territorio per coinvolgere la popolazione locale e promuovere le numerose attività di Slow Food per la salvaguardia del patrimonio enogastronomico italiano e rendere concreto e tangibile il significato di essere co-produttori, ovvero consumatori responsabili, per esprimere il solido legame che c’è tra chi produce il cibo e chi lo consuma.

La festa nazionale di Orto in Condotta, avviata in Italia dal 2004, è promossa da Slow Food e si svolge ogni anno l'11 novembre, giorno della festa di San Martino, data tradizionalmente dedicata alla messa a riposo dei campi. Studenti, insegnanti, genitori, nonni e produttori locali sono gli attori del progetto, costituendo la comunità dell’apprendimento per la trasmissione alle giovani generazioni dei saperi legati alla cultura del cibo e alla salvaguardia dell’ambiente. L’Orto in Condotta prevede percorsi formativi per gli insegnanti, attività di educazione alimentare e del gusto e di educazione ambientale per gli studenti e seminari per genitori e nonni ortolani. Oggi anno circa 500 classi in tutta Italia festeggiano il progetto lavorando sul tema di approfondimento proposto alle scuole da Slow Food, per l'anno scolastico 2019/2020 il tema è il cambiamento climatico.

La manifestazione “Terra madre day” (10 dicembre) il cui tema quest’anno è “Ama la terra, difendi il futuro!” è uno degli appuntamenti collettivi di Slow Food più importanti che coinvolge 160 nazioni, per festeggiare il cibo locale.
Migliaia di eventi eventi per celebrare il cibo buono, pulito, giusto e sano: buono per il palato, pulito per gli uomini, gli animali e la natura, giusto e sano per i produttori e i consumatori. Il Terra Madre Day chiama a raccolta tutti coloro che condividono una visione di produzione alimentare radicata nelle economie locali rispettosa dell’ambiente, delle conoscenze tradizionali, della biodiversità e del gusto, perché un sistema alternativo di produzione e consumo di cibo è possibile.

INFORMAZIONI
Per informazioni e contatti in merito all’iniziativa “Cibo per la mente”, è possibile contattare il numero dedicato 3911.73 74.75 (Telefono e WhatsApp) oppure via e-mail ciboperlamente@librieletture.com

----------->
Qui di seguito il CALENDARIO con alcuni degli EVENTI realizzati nei piccoli Comuni in occasione delle manifestazioni Slow Food Day - Orto in Condotta - Terra Madre Day.

MOSTRA CALENDARIO DEGLI EVENTI
_